Come creare un sito web professionale a basso costo

Quali sono le tappe fondamentali nella realizzazione di un sito internet senza spendere un patrimonio?

Come creare sito web professionale graficamente accattivante, ottimizzato sui motori di ricerca e veloce ma soprattutto senza spenderci un patrimonio?

Siete capitati nel posto giusto!

Mi occupo proprio di questo, cioè di realizzare siti web, sia siti vetrina che E-commerce, di siti multilingua e naturalmente, SEO friendly, cioè ottimizzati sui motori di ricerca.

Se stai leggendo questo mio articolo sicuramente hai capito che nel 2020 devi stare al passo con i tempi.

E’ innegabile che la situazione attuale che stiamo vivendo, rinchiusi in casa da oltre 2 mesi a causa del Covid-19 meglio conosciuto come “Coronavirus“, un virus invisibile ha ‘rapito’ le nostre vite, la nostra quotidianità, ecco, a causa di questo e trascorrendo tutte le giornate in casa, siamo quasi costretti a vedere la TV o a stare davanti ad un PC.

Ma anche prima il nostro tempo era quasi totalmente assorbito da un computer, sia a lavoro che a casa.

  • Dite la verità, acqustate spesso su Amazon?
  • Siete mai capitate in blog di ricette?

Se la vostra risposta è SI ad almeno una di queste due domande allora la pensate proprio come me. E’ fondamentare stare al passo con i tempi, siamo nel 2020 non nel 1800!

Prestate attenzione a questo video di Massimo Piccioni. In pochi minuti ci fa capire l’importanza dell’avere un sito web, quanto sia fondamentale creare sito web responsive con una buona velocità di caricamento e ben posizionato sui motori di ricerca.

Sono abbastanza contrario sul “sito internet fai da te“, fare siti web non è una cosa semplicissima ma bisogna affidarsi a professionisti del mestiere che sanno come fare e dove mettere le mani quando il vostro sito avrà problemi.

DA SAPERE…

Prima di imparare come creare sito web, concentrati nello scegliere il nome www giusto e uno spazio hosting

Forse non si dà molta importanza a questo aspetto ma, credimi, è fondamentale.

  • Il nome del dominio è il vostro biglietto da visita. Se scegliete quello sbagliato potreste perdere clienti prima che vedano il vostro sito. Al contrario, se lo scegliete in modo corretto farà entrare i visitatori sul vostro sito e li farà rimanere un po’.
  • L’Hosting è lo spazio web sul quale poggerà il vostor sito web. Ce ne sono tantissimi ma personalmente quello che fa la differenza è il servizio di assistenza che deve essere veloce oltre costituita da persone professionalmente preparate. Tra i tanti vi posso consigliare Iweblab.

Obiettivo da raggiungere

La realizazione siti web parte da un obiettivo preciso. Occorre avere ben chiara sin dal principio la nicchia di riferimento a cui vi volete rivolgere. E’ importante studiare una strategia su misura per fare in modo che il tuo sito web ricevi traffico di qualità e che non sia una meteora tra tanti. Nel web è pieno di siti con tantissime keywords posizionate ma con traffico pari a zero.

Progetto ben chiaro

Creare sito web avendo bene in mente il progetto da realizzare. Dedico una larga parte del mio tempo alla valutazione dei contenuti del sito web, al posizionamento degli elementi e al target di utenti che dovrà raggiungere. Può essere un lavoro banale ma non è affatto cosi’. Penso che partire con il piede giusto e con le idee chiare sia importantissimo per realizzare un sito web di qualità.

Collaborazione con il cliente

Il cliente contribuisce effettivamente allo sviluppo del progetto web, e la collaborazione tra noi è fondamentale. Il primo incontro con il cliente mi permette ci capire quali sono le sue esigenze e la tipologia di sito che vuole realizzare. Una buona e tempestiva comunicazione contribuisce sicuramente alla buona realizzazione del progetto web.

h
Raccolta del materiale

La raccolta del materiale costituisce uno step fondamentale nella realizzazione di un sito web di successo. Supporto il cliente nella raccolta delle immagini (anche attraverso l’uso di Photoshop) e del copywriting per la stesura di testi di qualità e ottimizzati seo. Una volta ricevuto tutto il materiale da parte del cliente comincio a lavorare sulla struttura e creare sito web che rispecchi quanto più possibile le esigenze del cliente.

Scelta del tema

La scelta del tema è una decisione importante da prendere perchè condizionerà in positivo o in negativo la permanenza degli utenti sul tuo sito web. Personalmente preferisco i temi premium in quanto offrono maggiori funzionalità rispetto a quelli gratuiti. Il template che sceglieremo sarà responsivo, quindi visibile in modo ottimale su tutti i dispositivi (PC, Smartphone e Tablet).

Bozza e messa online

Una volta posizionati gli elementi (contenuti e immagini), creato il menu e ottimizzato il sito per i motori di ricerca, la  bozza è pronta per essere approvata o modificata dal cliente.

Finita la fase di tasting e d’accordo con il cliente, metto online il sito web, provvedo quindi ad indicizzarlo su Google attraverso l’invio delle Sitemap (elenco delle pagine del sito web) tramite la Google Search Console.

Nei giorni successivi rimango sempre a disposizione del cliente per correggere eventuali errori sfuggiti. Per chi lo vorrà potrà usufruire del mio servizio di Assistenza diretta che consiste nella gestione del sito web (problematiche tecniche, inserimento nuovi contenuti e immagini), nell’analisi SEO e nelle importantissime attività di marketing.

“Il mio sito web è perfetto. Gianni ha colto
in maniera eccellente quello che avevo per la
testa e lo ha trasformato in realtà.”

Chiara Fierimonte

Blogger e Runner

“Il mio sito è stato realizzato sapientemente da Gianni esattamente come lo desideravo, intuitivo, funzionale e soprattutto in grado di rappresentarmi al meglio.”

Maria Luisa Zanghì

Nutrizionista

Persona altamente professionale e affidabile, di una competenza e ancora più importante di una disponibilità disarmante per venire incontro alle esigenze del cliente.
Consigliatissimo!

Piero Mancini

Piemmepharmatech

Contattami

Vuoi un sito web per dar libero sfogo alla tua creatività? Scrivimi e parlami del tuo progetto.

Pin It on Pinterest

Share This
WhatsApp WhatsApp me