Importanza dell’ottimizzazione motori di ricerca

Seo significato e importanza

Un sito web non può prescindere dall’ottimizzazione motori di ricerca (SEO). Scopriamo cos’è e perchè.

SEO è l’acronimo inglese di Search Engine Optimization, tradotto letteralmente in “Ottimizzazione per i motori di ricerca” e definisce tutte quell’insieme di attività volte ad aumentare la visibilità di un sito web migliorandone il posizionamento organico sui motori di ricerca.

L’ottimizzazione di un sito web è un processo finalizzato ad accrescere il volume di un traffico organico verso un sito web dai motori di ricerca “scalando” i risultati di ricerca organici

su certe keyword: i risultati in cima alla SERP hanno, infatti, maggiore probabilità di ricevere click e generare traffico verso il sito.

Sia se hai un’attività, e quindi un e-commerce dove vendi i tuoi prodotti e servizi, sia se hai un blog personale, il tuo sito web non può prescindere dall’ottimizzazione per i motori di ricerca.

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I fattori che incidono sull’importanza
della SEO

L’attività di ottimizzazione seo per i motori di ricerca può essere effettuata on-page (se esercitata su fattori interni al sito) o off-page (se incide su fattori esterni). 

 

Seo on-page: ottimizzazione contenuti e immagini

Seo on-page

Per quanto riguarda le attività di SEO on-page, sono diversi gli elementi su cui si può intervenire: ottimizzazione dei contenuti e delle immagini presenti nelle pagine del sito, ottimizzazione del codice delle pagine, implementazione delle tecnologie adottate ecc.

Seo off-page

L’attività di SEO off-page, invece, viene effettuata con tecniche di link building: si cerca di migliorare la link popularity di una pagina web, e dunque il posizionamento nelle SERP, incoraggiando i link in ingresso (inbound link) verso quella pagina provenienti da siti con contenuti pertinenti rispetto ai temi trattati.

SEO off-page, tecniche di link building

Cosa sono i motori di ricerca

Un motore di ricerca è un sistema automatico che su richiesta degli utenti analizza un insieme di dati e restituisce una serie di contenuti classificandoli in modo automatico in base a un grado di rilevanza data da una determinata chiave di ricerca.

Come funziona Google

Prima di dedicarci all’ottimizzazione seo di un sito web occorre capire come funziona Google, che è senza dubbio il motore di ricerca più famoso.

  1. Scansione. Il motore di ricerca scansiona il sito tramite dei software (spider) per trovare nuovi contenuti. Si può richiedere la scansione del sito manualmente inviando le “Sitemap” (pagine web create ad hoc che contengono tutte le pagine del tuo sito web), attraverso la Google Search Console. I robot (spider) girano continuamente per scandagliare tutta la rete passando di pagina in pagina per mezzo dei link.
  2. Indicizzazione. Il motore di ricerca inserisce i “nuovi contenuti” trovati sul web nell’indice dei suoi archivi (database). In gergo, li “indicizza“.
  3. Posizionamento seo. Quando l’utente effettua una ricerca gli algoritmi dei motori di ricerca valutano sulla base dei fattori di posizionamento google quali contenuti rispondono meglio alla sua domanda informativa.

Come essere in prima pagina su Google

Molte volte i clienti mi domandano:

  • Come apparire su google?
  • Come essere primi nei motori di ricerca?

Sono due domande abbastanza diverse tra loro. Per la prima domanda la risposta è semplice, per apparire su google occore attuare una buona strategia di ottimizzazione seo. Per un sito nuovo ci vorrà un tempo maggiore ma google col tempo premia un sito fatto bene e con contenuti di qualità.

Se pensi che basta ottimizzare bene il sito o pagare per arrivare in prima pagina, mi dispiace svegliarti da questo sogno ma non è affatto cosi’ purtroppo.

In prima pagina google ci può stare solo un sito tra milioni di siti che rispondono alla stessa query di ricerca. E’ lo stesso Google che decide il sito che sale e quello che scende e lo fa sulla base dei suoi risultati e dei suoi algoritmi.

La Ricerca delle Parole Chiavi

Per capire chi sono e cosa cercano i tuoi utenti devi rispondere a delle semplice domande:

  • A cosa sono interessati?
  • Che problema vogliono risolvere cercando nel web?
  • Chi sono i tuoi competitor?

Una volta risposto avrai una serie di parole chiave e una lista di competitor da cui attingere per trovare nuove parole per i tuoi contenuti.

La ricerca delle keywords è lo step più importante per l’ottimizzazione seo del tuo sito web in quanto ti fa capire cosa cercano i tuoi utenti online.

Ti starai chiedendo quali parole chiave cercare. Ci sono 3 parametri che devi sempre tenere a mente:

  1. Volume di ricerca. Numero di vole su base mensile per cui una parola chiave viene cercata per una ricerca dagli utenti.
  2. Rilevanza. I volumi di ricerca possono anche essere alti ma un termine può non essere cosi’ rilevante per il sito web che state ottimizzando.
  3. Concorrenza. Parole chiave con alti volumi di ricerca possono attrarre molti utenti quindi la concorrenza per queste keyword potrebbe essere alta. Generalmente io cerco di trovare parole chiave con una concorrenza non altissima e con una buona opportunità di piazzamento.

Ci sono tantissimi tool per la ricerca delle parole chiavi ma io ve ne posso consigliare soprattutto due, lo Stumento di Pianificazione delle Parole Chiave di Google Ads e SeoZoom.

 

parola chiave

Fasi di ottimizzazione SEO

Quali sono le fasi di una strategia di ottimizzazione SEO?

Ottimizzazione del sito web sui motori di ricerca

Search Engine Optimization

Ottimizzazione del Sito Web sui motori di ricerca.

Ottimizzazione dei test utilizzando le keyword principali

Ottimizzazione Contenuti

Ottimizzazione dei testi attraverso parole chiave studiate ad hoc.

Ottimizzazione testi e immagini

SEO on-page

Ottimizzazione contenuti e delle immagini presenti nelle pagine del sito.

link building e link popularity

SEO off-page

Attività che riguarda le tecniche di link building in modo da migliorare la link popularity delle pagine del sito web.

Analisi competitors e parole chiave utenti

Analisi statistiche

Analisi continue sui tuoi competitors e sulle parole chiave maggiormente ricercate dagli utenti che navigano sul web.

Una buona seo strategy alla base del successo del progetto web

SEO Strategy

Alla base di tutto ci deve essere un’ottima strategia e collaborazione cliente-webmaster.

Testimonianze

 

“Il mio sito web è perfetto. Gianni ha colto
in maniera eccellente quello che avevo per la
testa e lo ha trasformato in realtà.”

Chiara Fierimonte

Blogger e Runner

“Il mio sito è stato realizzato sapientemente da Gianni esattamente come lo desideravo, intuitivo, funzionale e soprattutto in grado di rappresentarmi al meglio.”

Maria Luisa Zanghì

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Persona altamente professionale e affidabile, di una competenza e ancora più importante di una disponibilità disarmante per venire incontro alle esigenze del cliente.
Consigliatissimo!

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