Posizionamento google di un sito web: per cosa si classificano i tuoi concorrenti su Google
Fondamentale è la Google Search Console che consente di migliorare posizionamento google. E’ uno strumento gratuito che fornisce informazioni dettagliate sulle prestazioni del tuo sito Web su Google. Fornisce inoltre una funzione di ricerca sul sito Web della concorrenza che ti consente di vedere per cosa si classificano i tuoi concorrenti su Google.
Lo strumento è particolarmente utile se stai cercando i migliori concorrenti in una nicchia o regione specifica. Puoi anche usarlo per identificare nuove parole chiave e frasi per le quali i tuoi concorrenti si classificano e quali prendono di mira più pesantemente.
Geolocalizzazione delle parole chiave: frasi chiave e quanto sono efficaci tramite i vari tool che si trovano sul web
La ricerca di parole chiave è una componente essenziale di qualsiasi campagna SEO. È importante conoscere le parole chiave che i tuoi potenziali clienti stanno cercando e quanto sono efficaci. È importante notare che questo elenco non è esaustivo e ci sono molti altri strumenti disponibili che possono essere utilizzati per eseguire ricerche di parole chiave.
I tool più diffusi sul web sono SEMrush, Keyworx, SeoZoom o SEO Niche Finder.
Tuttavia, questi quattro strumenti offrono alcune delle funzionalità più popolari nella ricerca di parole chiave, come l’analisi delle parole chiave per regione o paese, che ti dà un’idea di ciò che le persone stanno cercando e dell’efficacia della tua parola chiave in quell’area.
Altri due strumenti utili e totalmente gratuiti sono lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google e Google Trends.
Il pianificatore di parole chiave di Google consente all’utente di vedere quante ricerche vengono effettuate per un termine o la percentuale di ricerche in un paese o una regione. Puoi anche vedere l’età, la difficoltà e la concorrenza di una determinata parola chiave.
Google Trends è un sito Web che consente di monitorare la popolarità di vari argomenti e parole chiave. Questo sito può essere una risorsa per le aziende che cercano di stare al passo con le tendenze o per le persone interessate a ciò che gli altri stanno cercando. Il sito Web offre una varietà di informazioni preziose, incluso il numero di ricerche per argomenti e parole chiave diversi.
La Local SEO, una pratica sempre più diffusa per il posizionamento su google di un sito web
La SEO locale non si limita a classificare una parola chiave specifica per una città. Si tratta di classificare le parole chiave specifiche per la regione, la città o anche il quartiere in cui opera la tua attività.
Il primo passo è identificare le parole chiave giuste.
Il secondo passo è creare contenuti che abbiano come target quelle parole chiave e si posizionino bene nelle SERP.
Il terzo passaggio consiste nell’ottimizzare il tuo sito web tenendo presenti queste parole chiave in modo che si posizionino più in alto nella pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP) di Google.
Analisi del punteggio di qualità, della scansione e del Trustrank tramite Searchmetrics Adscope o Needlebase o Searchview
Il punteggio di qualità è una misura della pertinenza e dell’importanza che Google assegna a ogni query. È il risultato di un algoritmo che tiene conto della qualità e della popolarità del ranking dei siti per una particolare query di ricerca.
È importante notare che il punteggio di qualità influisce solo sui risultati di ricerca a pagamento, non sulle classifiche organiche. Ciò significa che non influisce su quanto in alto viene visualizzato il tuo sito nei risultati di ricerca di Google, ma piuttosto su quanto in alto verrà visualizzato il tuo annuncio sulla pagina.
Più alto è il tuo punteggio di qualità, più in alto ti classificherai nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google per quelle query e quindi otterrai più clic dai ricercatori.
Analisi dei link: cosa ti mostrano i set di dati proprietari come quelli di Majestic sia sulle prestazioni rispetto ai backlink che sulla correlazione con il sito, il dominio
Questa sezione tratterà le basi dell’analisi dei collegamenti e ciò che i set di dati proprietari di Majestic ti mostrano sulle prestazioni rispetto ai backlink.
L’analisi dei link è un modo per analizzare le prestazioni di un sito Web attraverso l’analisi dei suoi backlink. Quando le persone parlano di analisi dei link, di solito si riferiscono a due cose:
1) Un set di dati proprietario come quello di Majestic che raccoglie informazioni su tutti i collegamenti su Internet
2) Il processo di analisi di tali collegamenti e il loro impatto sul tuo sito.
Majestic utilizza i propri set di dati proprietari che includono dati provenienti da tutto Internet, comprese le piattaforme di social media come Facebook, Twitter e Reddit. Ciò consente loro di visualizzare dati più completi sui collegamenti rispetto a quelli offerti da altri servizi.
Conclusioni
Una buona attività SEO puù portare il tuo sito in alto su Google ma è difficile pensare di essere primo sui motori di ricerca.