Primi sui motori roma: Come essere primi sui motori di ricerca
Prima di cominciare date un’occhiata a questo video che spiega in modo molto chiaro come posizionare una pagina web sui motori di ricerca e di conseguenza come essere primi sui motori roma
Come essere primi su Google
Prima di cercare di capire come essere primi sui motori roma dobbiamo spiegare come funziona Google e come scansiona il tuo sito web.
- Google trova da solo il tuo sito; l’unica cosa che occorrerà fare sarà quella di indicizzare il tuo sito web attraverso l’invio delle Sitemap (elenco delle pagine web del tuo sito) attraverso la Google Search Console
- Google mette ai primi posti motori di ricerca i siti migliori, in quanto il suo unico scopo è quello di dare il miglior risultato ai navigatori
- Google non legge il testo nelle immagini
- Google guarda il codice sorgente delle pagine web, guarda il codice HTML, i Tag title, gli Heading e le Meta Description, gli alt tag delle immagini, i link interni ed esterni e gli eventuali codici di errori, come per esempio i famigerati errori ‘404’ (pagina non trovata)
- Google rileva gli errori grammaticali e ortografici e penalizza il sito
- Tenere aggiornato il sito è molto importante per Google
- Per ottenere dei buoni risultati occorre pazienza e costanza, non si arriva primi sui motori roma per caso ma occorre attuare una buona strategia, è solo in questo modo che si può arrivare ai primi posti nei motori di ricerca
- Ci vuole passione e amore in tutto quello che fai e nei contenuti che crei
TEST SEO GRATUITO
Vuoi sapere se il tuo sito è veloce? Per quante e quali parole chiavi il tuo sito web è posizionato sui motori di ricerca?
Richiedi un test SEO gratuito!
Richiedi un Test SEO GRATUITO per il tuo sito web
Come posizionare un sito web e come essere primo sui motori di ricerca
Quello che molti clienti mi chiedono è come si fa ad essere primi nei motori di ricerca.
Sicuramente le attività, i modi e le strategie per apparire in prima pagina google sono diverse e vanno valutate in funzione dell’intento di ricerca degli utenti e dei tuoi concorrenti. Per prima cosa vorrei provare a spiegare di cosa si parla quando si menzionano i termini SERP e SEO.
Primi motori ricerca: cosa è la SERP?
SERP è l’acronimo che sta per Search Engine Results Page (tradotto letteralmente in “pagina dei risultati del motore di ricerca“).
Se vai su Google e digiti qualcosa nella barra di ricerca, tutto quello che Google ti restituisce sono i risultati SERP, generalmente elencati a pagine di 10 risultati per pagina. Scopriamo adesso come essere primo sui motori roma.
Cosa si intende per posizionamento organico
Un sito web è composto da testi, immagini, url (permalink). Tutti questi elementi, l’inserimento delle parole chiavi e dei link (in entrata e in uscita), l’interesse che suscitano nel lettore, contribuiscono ad un buon posizionamento organico sui motori di ricerca.
Il sito web godrà di più o meno visibilità tra i risultati dei motori di ricerca in base al lavoro di ottimizzazione seo fatto sullo stesso sito web (SEO) acronimo di Search Engine Optimization, tradotto letteralmente in “Ottimizzazione nei motori di ricerca”).
Le fasi principali per essere primi sul web sono:
- Analisi del mercato e del target che si vuole raggiungere, procedura fondamentale per essere primi sui risultati di ricerca
- Analisi del sito web
- Analisi dei contenuti presenti, analisi tag title, headings e Meta Description
- Soluzioni di eventuali errori, pagine non esistenti e risoluzione di eventuali status code, come il classico “errore 404 (pagina non trovata”
- Ottimizzazione delle immagini, inserimento Testo alternativo (Alt text) e analisi risoluzione immagini
- Analisi delle Keywords, analisi delle parole chiavi maggiormente cercate dagli utenti
- Analisi dei competitor, è fondamentale analizzare i siti web dei vostri concorrente se volete essere primi sui motori di ricerca
- Monitoraggio continuo dei risultati raggiunti per controllare lo stato del posizionamento del sito web nel tempo.
Su Google le persone cercano cosa fare, cosa comprare, dove andare per il prossimo viaggio. Il vostro annuncio può essere pubblicato su Google proprio nel momento in cui qualcuno cerca un prodotto o servizio simile a quelli che offri. Un annuncio al momento giusto può convertire gli utenti in clienti.
Se avete come obiettivo di essere primi sui motori roma, dovete tenere bene a mente questo quando creerete dei nuovi testi o cercherete delle nuove parole chiavi. E’ fondamentale analizzare gli intenti di ricerca dei navigatori per costruire dei contenuti di successo e far entrare in top 10 su Google il vostro sito web. Affidatevi a me per lo sviluppo del sito web e non ne rimarrete delusi.
Testimonianze
“Il mio sito web è perfetto. Gianni ha colto
in maniera eccellente quello che avevo per la
testa e lo ha trasformato in realtà.”
“Il mio sito è stato realizzato sapientemente da Gianni esattamente come lo desideravo, intuitivo, funzionale e soprattutto in grado di rappresentarmi al meglio.”
Persona altamente professionale e affidabile, di una competenza e ancora più importante di una disponibilità disarmante per venire incontro alle esigenze del cliente.
Consigliatissimo!
Contattami
Vuoi un sito web per dar libero sfogo alla tua creatività? Scrivimi e parlami del tuo progetto.