Quanto costa posizionare un sito web su Google
Prima di cercare di rispondere alla domanda “Quanto costa posizionare un sito sul web“, partiamo da una constatazione che per me è una certezza:
Avere un sito web senza che questo sia ottimizzato in termini SEO è come non averlo affatto
Puoi avere un sito bellissimo sia a livello di contenuti sia a livello estetico ma che te ne fai se poi questo si trova per esempio in 50esima pagina su Google?
Parliamoci chiaramente, se vuoi un sito, vuoi anche che questo sia poi trovato dalle persone, e questo vale sia per un sito vetrina sia per un sito ecommerce.
Molte persone mi contattano perchè vogliono essere primi su google e la mia prima risposta è in realtà una domanda:
Quanto sei disposto a spendere per il tuo sito?
Sì, perchè non esistono dei costi fissi ed è importante stabilire un budget, ma soprattutto aver ben presente il motivo per il quale si vuole arrivare ad avere il sito ai primi posti su Google.
E’ semplicemente una questione di prestigio? Oppure ne abbiamo davvero bisogno per vendere i nostri prodotti? E se si tratta di aumentare le visite al sito, e di conseguenza avere più contatti, possiamo parlare di investimento, in quanto l’importo speso sarà nel tempo ripagato dall’acquisizione di nuovi clienti.
L’attività del SEO manager è un’attività complessa e lunga. Se il tuo obiettivo è di ottenere i risultati dall’oggi al domani, ti dico subito che questo è praticamente impossibile. La Seo (Ottimizzazione sui motori di ricerca) richiede un’analisi scrupolosa dei competitor del tuo sito e delle parole chiave presenti nel testo.
Occorre fare un’attenta ricerca di tutte le keyword che ricercano maggiormente i tuoi potenziali clienti sul web. Poi dovremo ottimizzare anche tutte le Immagini del tuo sito, inserire correttamente i gli Heading (Tag Title, H1, H2, H3 ecc) e le Meta Description, correggere gli eventuali codici di errore che verranno generati
Tutte queste attività e molte altre ancora hanno un costo e soprattutto i risultati si potranno vedere nel medio-lungo periodo, nell’arco di sei mesi, non prima. Google ha i suoi tempi purtroppo!!!
Di certo non è possibile pagare Google per il posizionamento tra i risultati organici (diverso dalle campagne di Google ADS, ovvero la SEM) ed è per questo che esiste la SEO, l’ottimizzazione per i motori di ricerca: per fare in modo che un sito venga valutato migliore rispetto ad un altro e soprattutto che risulti utile all’utente che ha fatto una specifica richiesta.
Si capisce che non è un risultato così facile da ottenere e fare una buona SEO non è proprio da tutti. Proprio per questo ha i suoi costi.
Poi va valutato ogni singolo caso perchè ci sono situazioni molto diverse tra loro. Ad esempio, ci sono siti fatti bene dove non serve molto per migliorare il posizionamento, ma purtroppo ce ne sono ancora molti in rete che, lasciatemelo dire… sono fatti male! E in questo caso i costi salgono, tanto che spesso conviene fare una ristrutturazione completa.
Quindi, si può ben capire che è difficile parlare di costi fissi.
Però si può avere una parametro di valutazione del costo di un servizio SEO partendo proprio dai costi delle campagne di Google ADS, ovvero quanto bisogna spendere per far comparire un sito tra gli annunci e quindi in evidenza nelle pagine di ranking. Bene… facendo un calcolo sui valori minimi, 1 chiave nei primi tre posti costa almeno 1 Euro al giorno!
A questo punto la domanda finale è:
Quanto vuoi risparmiare?
Testimonianze
“Il mio sito web è perfetto. Gianni ha colto
in maniera eccellente quello che avevo per la
testa e lo ha trasformato in realtà.”
“Il mio sito è stato realizzato sapientemente da Gianni esattamente come lo desideravo, intuitivo, funzionale e soprattutto in grado di rappresentarmi al meglio.”
Persona altamente professionale e affidabile, di una competenza e ancora più importante di una disponibilità disarmante per venire incontro alle esigenze del cliente.
Consigliatissimo!
Contattami
Vuoi un sito web per dar libero sfogo alla tua creatività? Scrivimi e parlami del tuo progetto.