Cosa sono i siti vetrina e perchè sono così importanti sul web
Sei un’azienda e vuoi presentare i tuoi prodotti o servizi sul web? Hai praticamente due possibilità, siti vetrina o siti e-commerce. Tra queste due tipologie di siti web professionali ci sono tante differenze. La prima è sicuramente il costo. Il sito e-commerce costa molto di più di un sito vetrina soprattutto questo dipende dalla quantità di prodotti da inserire e anche dalla quantità di tempo che occorre per inserire un prodotto (prodotto semplice o variabile che sia).
Il sito vetrina è praticamente un sito dedicato alla presentazione alla tua azienda, è un sito che ha come fine quello di farti conoscere sul web, ma senza la possibilità di acquistare i tuoi prodotti o servizi. Per far ciò, i clienti dovranno venire presso il tuo negozio.
Questa è la scelta più importante che dovrai fare
Quali consigli posso darti? Meglio i siti vetrina o i siti e-commerce?
Non posso dirti meglio l’uno o l’altro. Tu puoi ragionare ad esempio cosi’.
1) Voglio provare a guadagnare vendendo i miei prodotti su internet. Allora in questo caso la tua scelta cadrà sull’e-commerce. Anche se da questo punto di vista devi tenere bene a mente due cose:
- I costi sono elevati. La base di partenza di un sito web e-commerce è 800€ in su
- Non e’ detto che riesci a vendere i tuoi prodotti, soprattutto nel breve periodo e soprattutto per la grande concorrenza che c’e’ sul web, in particolare mi riferisco ad Amazon e ad Ebay
2) Voglio farmi conoscere dagli utenti e poi implementare il sito web facendo pubblicità su Facebook. Anche questa è un’ottima scelta e con costi minori rispetto all’e-commerce.
Creazione siti vetrina per la vostra impresa. La soluzione più economica e veloce per essere presenti sul web
Lo scopo dei siti vetrina è quello di presentare i vostri prodotti o servizi nel miglior modo possibile in modo tale che i vostri potenziali clienti siano invogliati a contattarvi. Un ruolo fondamentale, secondo me, è dato dalla scelta del tema.
Di solito io scelgo 3 temi e poi li sottopongo al cliente che dovrà prestare attenzione solo e soltanto all’aspetto grafico. Ogni tema può essere modificato a nostro piacimento.
Un altra mia fissa e’ questa: io prediligo i temi a pagamento. Non perche’ voglio far spendere di più il cliente ma perche’ danno delle funzionalità maggiori. Credetemi sulla parola ma è veramente cosi’, sia per quanto riguarda i form di contatto che soprattutto per i layout attraverso i quali andrò ad inserire il contenuto ma anche per la parte che riguarda le foto e i video.
Le pagine di un sito vetrina
Un sito vetrina generalmente è formato da quattro/cinque pagine: una homepage, una pagina di profilo aziendale (il cui solitamente si racconta la storia dell’azienda e il suo team), una pagina dedicata ai prodotti o servizi e una pagina di contatto, che solitamente presenta i riferimenti dell’azienda (telefono, mail, indirizzo, …) e un form di contatti per incentivare gli utenti a contattarvi. Naturalmente poi si possono aggiungere servizi aggiuntivi come la fotogallery o la newsletter…
Proprietà di un sito web vetrina
- Rende disponibili agli utenti le informazioni del tuo business in qualsiasi momento
- Migliora l’immagine e la reputazione della tua azienda
- Incrementa il business della tua azienda
- Acquisisce nuovi clienti
“Il mio sito web è perfetto. Gianni ha colto
in maniera eccellente quello che avevo per la
testa e lo ha trasformato in realtà.”
“Il mio sito è stato realizzato sapientemente da Gianni esattamente come lo desideravo, intuitivo, funzionale e soprattutto in grado di rappresentarmi al meglio.”
Persona altamente professionale e affidabile, di una competenza e ancora più importante di una disponibilità disarmante per venire incontro alle esigenze del cliente.
Consigliatissimo!
Contattami
Vuoi un sito web per dar libero sfogo alla tua creatività? Scrivimi e parlami del tuo progetto.